In questo blog troverete le mie personali esperienze con il mondo della birra, della panificazione, della pasticceria e del formaggio... e molto altro!


venerdì 16 febbraio 2018

Dunkel ricetta all grain birra alle castagne

Sto cercando di ottimizzare al meglio il Brew Monk. Nel precedente articolo ne avevo sottolineato pregi/difetti e dato qualche consiglio, tra cui l'utilizzo della lolla di riso.


Mi è finalmente arrivata e ho quindi provato a vedere se migliorava il sistema di filtraggio. Tutta un'altra storia!! Finalmente il mosto ricircola velocemente e posso tranquillamente utilizzare un riscaldamento con una potenza di 2500 Watt senza che si generino zone a temperatura differente (alto/basso). Risultato: raggiungimento degli step di saccarificazione in tempi molto più rapidi, uno sparge senza difficoltà e un mosto alla fine della bollitura con molto meno residuo.

Consigliata al 100%, quasi indispensabile per il Brew Monk.

La ricetta che ho deciso di brassare, dato le temperature ancora basse, è quella di una Dunkel... alle castagne. Gennaio e Febbraio sono i mesi che preferisco per produrre!
E' stupendo fermentare fuori con una temperatura esterna che oscilla da 0-12°C e che ti funziona da sistema di raffreddamento "gratuito". Grazie al termostato, a due coperte e alla cintura riscaldante quando scendo sotto i 9,5°C il sistema si riporta sui 10°C. Ottimo!



Ecco la ricetta:

1 kg di fiocchi di castagne
4 kg di Malto Monaco
0,3 kg di malto biscuit
0,1 kg di malto chocolate

250 g di lolla di riso

Profilo mash
65°C per 35 minuti
72°C per 30 minuti

Eff: 64%
OG: 1050
IBU: 24


Lievito Mangrove Jack's Bavarian Lager M76









Nessun commento:

Posta un commento