In questo blog troverete le mie personali esperienze con il mondo della birra, della panificazione, della pasticceria e del formaggio... e molto altro!


lunedì 10 maggio 2010

LAGER - ALE



Questa è stata la mia seconda birra da kit....un disastro! Che delusione! Ma è servita ad aumentare la mia cultura personale su questo fantastico mondo.

Il kit usato è stato il Mr. Malt Premium Lager.


NOTA
Qui mi fermo subito per una bella premessa che ai tempi non conoscevo. Per prima cosa cosa vuol dire ALE e cosa vuol dire LAGER?

Sono semplicemente due modi per identificare birre ad alta fermentazione (ALE) in cui il lievito lavora a 19-22°C e birre a bassa fermentazione (LAGER) in cui il lievito lavora a temperature di 8-10°C. Il contributo dato dal lievito alla birra sarà diverso: a bassa temperatura ci sarà minore produzione di esteri, contributo tipico invece delle birre ale.

Bene, quando comprate il kit, il lievito presente è un lievito ad alta fermentazione e a 10°C non lavora per niente. Se davvero volete fare una birra lager con questa latta bisogna comprare un lievito adatto (es. saf-lager 23).
Per mia fortuna non sapevo minimamente cosa volesse dire Lager, per cui ho trattato il kit con il normale metodo (ho fermentato a 20°C)...se avessi abbassato a 10°C, non avrei ottenuto nulla.

Torniamo alla birra. Ho usato questa volta zucchero di canna al posto dello zucchero normale. Lo zucchero di canna è come lo zucchero bianco. Non contribuisce al corpo della birra, ma la rende secca...Non fatevi ingannare dalla foto...la schiuma è sparita subito!!!
L'unica differenza è che scurisce leggermente il colore (EBC) del birrozzo.

Cosa è andato storto?
Faceva già caldo, e la temperatura è salita a 25°C. Davvero troppo. C'è stata produzione eccessiva di esteri. Inoltre la birra, purtroppo, si è infettata.
Ho ben presente il momento in cui mi è caduta la bustina del lievito (aperta) per terra. Ho raccolto con un cucchiaino e ho messo tutto nel fermentatore...bene, NON FATELO! (ovviamente direi io adesso).

La birra sapeva di ferro...disgustosa...finita nel lavandino. Poco male...il successivo kit è andato bene. Ma questa è un'altra storia :-)

Nessun commento:

Posta un commento