In questo blog troverete le mie personali esperienze con il mondo della birra, della panificazione, della pasticceria e del formaggio... e molto altro!


mercoledì 8 febbraio 2012

WITBIER (2)




Ieri (5 febbraio) sono partito in missione recupero attrezzatura rimasta nel luogo in cui solitamente birrifico (in collina, sommerso dalla neve). Sono riuscito a scattare delle belle foto, tra cui quella qua sopra: potete vedere un cristallo di ghiaccio con una forma particolare (stambecco?) trovato appeso alle viti della cascina.

Sono riuscito a recuperare pentola, serpentina in rame, spezie e hops bag...ho abbandonato il resto dell'attrezzatura, in attesa di condizioni migliori, anche perchè dovevo portarle giù da una discesa ghiacciata e non avevo il bob...a ripensarci però la pentola da 50 litri poteva fungere da slittino!!! (meno male che non sono pazzo come quelli di Jackass).

Quindi visto il freddo di questi giorni e il poco tempo a mia disposizione, ho fatto una birra "veloce" tornando alla tecnica E+G, con il materiale recuperato.

Ho rifatto la mia cara birra bianca stile belga che tanto mi è piaciuta (ed è piaciuta!).

Qui sotto potete vedere il fermentatore avvolto nella sua coperta, con sonda immersa direttamente nel mosto, il tutto controllato dal termostato (19,5°C - attuali).




La ricetta della mia E+G: estratto d'orzo, estratto di frumento, coriandolo, buccia d'arancia dolce, buccia d'arancia amara, luppolo Saaz, luppolo Styrian Golding, lievito Wyeast #3944.
Ho fatto il tutto con la tecnica late extract addition, per ridurre il tempo di bollitura dell'estratto. L'obbiettivo è quello di ottenere una birra più chiara della mia prima E+G (vedi Witbier #1)...vedremo se gusto/qualità/colore avranno variazioni in positivo/negativo con questi diversi accorgimenti.

OG: 1050



CORIANDOLO, BUCCIA D'ARANCIA AMARA E DOLCE

LUPPOLO SAAZ IN CONI

LUPPOLO STYRIAN GOLDING IN CONI

LIEVITO ED ESTRATTI

-------------------------------------

OG al 9 febbraio: 1014

La piccola ancora gorgoglia, ma ho già prelevato un campione per vedere il risultato sul colore, profumo e gusto. Eccolo:


La foto non le rende giustizia: è più chiara di quello che si può vedere. Il late addiction ha funzionato per quanto riguarda l'EBC.
Il gusto è ottimo, ed è praticamente uguale alla mia prima witbier. La schiuma invece è più persistente (e non ho ancora imbottigliato!). I profumi più decisi (il tocco bananoso c'è, e sembra legare meglio rispetto alla precedente).
Lavorando a 19°C il lievito sta ancora fermentando, lentamente, e sta facendo un ottimo lavoro....vedremo a fine fermentazione.

-------------------------------------

 FG al 15 febbraio: 1010

-------------------------------------

RISULTATO: http://dkpaolo.blogspot.com/2012/02/risultato-witbier-birra-bianca.html

Nessun commento:

Posta un commento