In questo blog troverete le mie personali esperienze con il mondo della birra, della panificazione, della pasticceria e del formaggio... e molto altro!


sabato 10 aprile 2010

INDIA PALE ALE




Questa  è stata la prima birra che ho fatto e che ha dato inizio a tutto....si è creato un mostro da quel giorno (aprile 2010). Mi è arrivato il mitico kit mr.malt con fermentatore e strumentazione necessaria.

Il kit luppolato scelto è stato questo: Mr Malt Premium India Pale Ale.

Essendo stata la prima volta, ho seguito letterlamente la ricetta: scaldato la latta chiusa per 10 minuti; nel frattempo ho messo a scaldare 3 litri di acqua. Dopo 10 minuti ho versato il contenuto della latta nella pentola con 3 litri di acqua calda. Aggiunto 1 Kg di zucchero (come da ricetta) e bollito per 10 minuti solo per sterilizzare il composto.

Ho versato poi il tutto nel fermentatore aggiungendo acqua di bottiglia sigillata raggiungendo il volume di 23 litri. A 25°C ho reidratato il lievito, mescolato, chiuso il fermentatore...e atteso 15 giorni.

Dopo 15 giorni ho imbottigliato.


Risultato: birra che 2 anni fa mi sembrava fantastica. Oggi (sto scrivendo a ritroso), paragonando i risultati dell'e+g o dell'all grain, posso dire che faceva abbastanza pena (leggi in seguito i miei suggerimenti per ottenere un risultato accettabile). Il gusto era secco e si sentiva abbastanza il retrogusto del lievito a mio parere sgradevole.

Come miglioro una birra da kit? --> CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento