In questo blog troverete le mie personali esperienze con il mondo della birra, della panificazione, della pasticceria e del formaggio... e molto altro!


giovedì 15 dicembre 2011

Fisica applicata alla birra

Inauguro con questa prima curiosità la nuova sezione a lato "Notizie e curiosità" dal mondo birraio.
Troverete foto strane, pazzesche, notizie divertenti, serie e curiose.


FISICA APPLICATA




Il tutto nasce da una domanda di un utente che vi traduco:
"Mi verso una Guinness e le bolle nel mio bicchiere sembrano muoversi giù verso il fondo del bicchiere invece che risalire direttamente alla cima come schiuma. Come può essere? Perchè lo vedo solo per la Guinness e non per altre bevande carbonate? Quali sono le proprietà del sistema (forza ionica, temperatura, natura del solvente e del soluto) che generano questo comportamento?"

Risposta 1: "E' a causa di tutte le Guinness che hai bevuto prima di versarti questa".

Risposta 2: "Sì, questo è un effetto reale. La spiegazione è che le bolle al centro vanno su: è più facile per loro muoversi se si trovano al centro. Ba andando su, loro spostano anche il liquido verso l'alto. Ovviamente il liquido deve ritornare al fondo in qualche modo per rimpiazzare  il volume che inizialmente era occupato dalle bolle. Quale via viene seguita dal liquido per tornare là?
Bene, la via seguita è quella vicino al bordo del bicchiere, vicino al vetro stesso, dove le bolle sono più visibili. Pertanto le bolle emergenti al centro creano una sorta di moti di circolazione che va nella direzione opposta (giù) vicino al bordo del bicchiere ed è proprio dove le bolle si possono vedere chiaramente (non sono nascoste dal liquido scuro). Con una certa approssimazione, i moti convettivi possono somigliare a questo schema:   

Circulation in Guinness 


L'effetto non dura a lungo pochè le bolle assumono una velocità sempre maggiore superando la velocità di circolazione.
Ipotizzo che l'effetto sia più evidente per le birre scure come la Guinness poichè le bolle al centro che salgono sono nascoste dal liquido scuro e risultano evidenti solo quelle ai bordi che scendono."





Fonte: http://physics.stackexchange.com/questions/6339/strange-behavior-and-motion-of-bubbles-in-a-glass-of-beer

Approfondimento: http://www.stanford.edu/group/Zarelab/guinness/


Nessun commento:

Posta un commento