In questo blog troverete le mie personali esperienze con il mondo della birra, della panificazione, della pasticceria e del formaggio... e molto altro!


venerdì 9 dicembre 2011

Cantina al 9 dicembre 2011

Oggi ho portato la mia ultima creatura, la Red Ale, in cantina.
La fermentazione in bottiglia si è conclusa. Nonostante sia passata solo una settimana non ho resistito e ne ho bevuta una: stupenda...me ne sono innamorato.
Il malto Maris Otter si riconosce davvero molto e si differenzia totalmente dal Pilsner e dal Vienna. Finalmente inizio a farmi una "cultura" e un'idea sui malti che fino ad ora ho usato seguendo le ricette. Queste nozioni mi serviranno per indirizzarmi in futuro nella costruzione di una ricetta con un preciso obbiettivo finale e sapore...ma tante cose devo ancora assaggiare!
Idem per il luppolo, altra grande variabile: finalmente riesco a sentire con precisione il contributo del mio Cascade (sarà anche l'IBU maggiore), ma ora ho individuato perfettamente il suo "sapore".

Non posto ancora la foto del risultato Red Ale poichè è ancora troppo presto e la schiuma inizia solo ad intravedersi e non è ancora persistente. Tra l'altro avendo fatto un priming leggero, ovvero secondo lo stile (ho dimezzato la dose del misurino del kit), la carbonazione è lieve. Proprio come una Ale inglese...magari avessi lo spillatore a carboazoto :-). Un sogno! Si sposerebbe a pennello.

Prossimi aggiornamenti del blog:
1) risultato finale della Red Ale con descrizione dettagliata
2) nuova ALL GRAIN: birra "senza" luppolo, con spezie, centrata sull'anice stellato! Un vero azzardo...vedremo ;-)

Intanto godetevi la foto della mia cantina:

Ci sono le seguenti birre superstite:
- Red Ale
- Triple
- Birra al miele di castagno
- Witbier (solo più una...sigh!)
- Belgian Ale






Nessun commento:

Posta un commento