In questo blog troverete le mie personali esperienze con il mondo della birra, della panificazione, della pasticceria e del formaggio... e molto altro!


domenica 29 novembre 2015

Ricetta Birra di natale e punk IPA APA

Ciao a tutti!
Dopo parecchi mesi di inattività ho ripreso la produzione artigianale con due cotte in 1 settimana... e non posso essere più contento!

La prima cotta è stata prodotta nella mia vecchia cantina e devo dire che nonostante fossi un po' arrugginito il risultato promette bene! La strumentazione era tutta da riavviare e ci sono stati alcuni imprevisti (es. la bilancia si è scaricata nel buono delle pesate).
La seconda cotta è stata invece prodotta nella mia nuova casa e per la prima volta con la tecnica BATCH SPARGE con filtro bazooka costruito in settimana per l'occasione.


PUNK IPA/APA
Tra le mie birre preferite sicuramente la tipologia IPA è ai primi posti...per questo motivo ho deciso di effettuare una birra ispirata alla "punk IPA" della brewdog con alcune varianti.
I miei 5 anni da homebrewer inoltre mi hanno dimostrato che c'è davvero una notevole differenza in termini di conservazione tra birre poco luppolate e molto luppolate. Queste ultime tendono infatti a conservarsi di più (anche se nel tempo l'aroma del luppolo va a diminuire)... ecco perchè ho deciso di ripartire giocando con il luppolo!

I malti usati per questa ricetta sono stati:
Maris Otter Pale - 5 Kg
Fiocchi d'orzo - 500 g
Carapils - 200 g

Luppoli usati:
10 g Chinook in bollitura per 60 minuti
20 g Ahtanum in bollitura per 15 minuti
10 g Nelson in bollitura per 15 minuti
30 g Cascade in dry hop
30 g Amarillo in dry hop

Mash a 65°C per 1 ora

OG: 1064
Volume finale: 18 litri
IBU: 35


Dopo una settimana ho travasato. Terrò ancora un'altra settimana il fermentatore a riposo con il luppolo in dry hop ed infine imbottiglierò.



BIRRA DI NATALE
Non sono amante della tipologia Christmas beer (non amo la cannella, tantomeno il cardamomo...). L'unico motivo per cui ho chiamato questa birra "di Natale" è perchè sarà pronta per il pranzo del 25 dicembre! Ho voluto unire le caratteristiche di due birre del passato in una sola ricetta.

I malti usati per questa ricetta sono stati:
Maris Otter Pale 3,5 Kg
Malto Biscuit 500 g
Chocolate Malt 100 g
Fiocchi d'orzo 500 g
Carapils 300 g
Zucchero candito scuro 500 g


Luppoli
20 g Styrian Goldings in bollitura per 60 minuti
20 g di Fuggles in bollitura per 10 minuti
30 g di Saaz in dry hop

Spezie: zenzero, mirra, arancia dolce, arancia amara, coriandolo

OG: 1070
Volume finale: 18 litri
IBU: 24

Lievito T-58 lasciato fermentare a 25°C per produrre il tipico aroma pepato e speziato.

Fra qualche settimana pubblicherò i risultati!


 
 






Metodica BATCH SPARGE

Ho voluto provare questa tecnica (doopotutto mi mancava solo più questa tecnica ALL GRAIN avendo fatto fly sparge, biab, no sparge). Devo dire che pensavo fosse molto più comoda del fly sparge, ma alla fine è abbastanza impegnativa e richiede diversi spostamenti...Unico punto a favore è che ho potuto utilizzare le pale motorizzate. Per ora il BIAB rimane la mia metodica casalinga preferita.






Nessun commento:

Posta un commento