In questo blog troverete le mie personali esperienze con il mondo della birra, della panificazione, della pasticceria e del formaggio... e molto altro!


giovedì 18 luglio 2013

Brew in a bag BIAB birra

Su richiesta di un utente del blog apro un "post" sulla tecnica BREW IN A BAG o BIAB o in altre parole "birrificare utilizzando una sola sacca". E' una tecnica all grain nata per ridurre il materiale necessario a birrificare. Inoltre come effetto collaterale si riducono i tempi di produzione (e questo ci piace!!!).

Normalmente per lavorare in "all grain" servono:
- mulino
- pentolone per la saccarificazione
- pentolone per la bollitura
- lauter bin per il fly sparge o pentola con bazooka per il batch sparge o altri sistemi di filtraggio/lavaggio trebbie (es. filtro zap zap)
- rifrattometro
- pHmetro
- ecc...

Con la tecnica BIAB si elimina la fase di lavaggio delle trebbie e non è necessario avere una pentola apposita per il filtraggio. Tutta la produzione si sposta in un'unica pentola.

Per lavorare in BIAB quindi bisogna avere una pentola abbastanza capiente e una sacca filtrante:



La pentola viene rivestita con la sacca filtrante come si vede nella foto. La mia l'ho acquistata da questo sito (http://custombiab.com/). Sono un po' lenti, ma il prezzo è buono e il lavoro finale ottimo! Dovete solo procurarvi la dimensione della pentola e loro faranno il resto.




Il procedimento che io seguo è questo:
- macino i grani
- metto la pentola (non ancora rivestita) sul fuoco con l'acqua necessaria
- porto alla temperatura desiderata (es. temperatura di saccarificazione)
- spengo il fuoco
- rivesto il pentolone con la sacca filtrante
- a questo punto aggiungo i grani macinati e procedo con la fase di saccarificazione (es. 65°C per 60 minuti)
- finita la fase di saccarificazione (confermata dalla tintura di iodio) la sacca viene chiusa e tolta dal pentolone. In questo modo il mosto rimane "filtrato" nella pentola e i grani allontanati.
- si accende immediatamente il fuoco sotto la pentola e si procede con la bollitura.
- nel frattempo la sacca contenente i grani viene ulteriormente "spremuta" e schiacciata per recuperare altro mosto che viene poi aggiunto al pentolone in bollitura.

Ecco che quindi si utilizza un'unica pentola per tutto. Si risparmia in tempo nella pulizia delle strumentazioni e si elimina la fase di sparge (30 minuti buoni risparmiati).

Due grossi svantaggi con questa tecnica:
- non è compatibile con le pale motorizzate, poichè la sacca viene tirata via nel movimento circolare.

- ustione delle mani durante lo schiacciamento della sacca (l'ideale è avere un torchietto)

- bisogna stare molto attenti a quando si accende il fuoco perchè a meno di non avere un falso fondo, se la sacca tocca il fondo della pentola mentre il fuoco è acceso si brucia e...addio sistema di filtraggio...dovrete correre ai rimpari in qualche modo. Sembra una sciocchezza ma è facile distrarsi ed è già capitato a molti! Quindi diventa un po' più laborioso in fase di accensione del fuoco, poichè bisogna tenere la sacca sollevata. Quindi bisogna essere veloci se si è da soli (accendi e subito sollevi la sacca). Oppure un buon amico può semplificarvi la vita...altrimenti vi costruite un sistema ad argano tipo il mio (vedi foto qua sotto) che ve la tenga su quando dovete scaldare.




I vantaggi invece:
- tempo notevolmente ridotto (almeno 1 ora risparmiata)
- efficienze più alte
- un unico spostamento di liquido
- strumentazione ridotta
- filtraggio sicuro anche con i rischiosi fiocchi di frumento

Il proverbio dice che una volta che si passa al BIAB non si torna più indietro.
Per il resto...spetta a voi provare!

Buona fortuna.



-----------------------------------------------------

 CALCOLI DELL'ACQUA PER BIAB

Non avendo più la fase di sparge/lavaggio la quantità di acqua necessaria durante la fase di saccarificazione non è altro che quella totale (somma tra quella di saccarificazione e quella che avreste usato per lo sparge).

In altre parole e per un calcolo più semplice dovrete tenere in conto:
- litri finali voluti in fermentazione (es. 15 litri)
- litri persi in bollitura (es. 5 litri)
- litri persi in assorbimento grani, circa 0,5 litro/kg di grano. Dipende dal vostro sistema di "spremitura". (es. con 4 kg di grani, avrete 2 litri assorbiti)

In totale quindi nella pentola ci vorranno 22 litri di acqua (15+5+2 = 22 litri). Contando che i grani pesano 4 Kg, il pentolone dovrà almeno essere di 30 litri di capienza per produzioni finali di 15 litri. Se invece siete abituati a farne 20-25, vi consiglio di comprare un pentolone da 50.

2 commenti: