In questo blog troverete le mie personali esperienze con il mondo della birra, della panificazione, della pasticceria e del formaggio... e molto altro!


lunedì 22 luglio 2013

Nuova birra a bassa fermentazione ed intervista per Cascina San Cassiano


Rieccomi con una nuova produzione, decisamente molto particolare...ma andiamo con ordine.

Il caldo estivo ha portato la mia cantina ad una temperatura oscillante tra i 22-25°C, troppo elevata per fermentare senza ricorrere alla camera di fermentazione, pertanto ho deciso di accendere il frigorifero e di sfruttarlo a pieno facendo una birra a bassa fermentazione. Ero molto indeciso se seguire uno stile particolare o se provare qualcosa un po' fuori dagli schemi...alla fine la fantasia unita alla disponibilità del magazzino ha prevalso e ho tirato giù questa ricetta:




RICETTA 

3 Kg di Maris Otter
500 g di Malto Munich
300 g di Malto Wheat
300 g di Malto Aroma Brown
200 g di Crystal 

400 g di zucchero candito scuro
220 g di Miele di acacia "Piemonte" di Cascina San Cassiano

25 g di luppolo Cascade x 60 minuti (amaro)
20 g di luppolo Cascade x 10 minuti (aroma)


Saccarificazione: 65°C per 60 minuti

Volume: 15 litri

OG: 1070




Ma prima di continuare...una piccola presentazione: Cascina San Cassiano.

Cascina San Cassiano è un'azienda alimentare nata nelle Langhe che produce alimenti di qualità. I loro prodotti spaziano da verdure sott'olio, antipasti, ragù, salse, a prodotti come frutta sciroppata, confetture, creme dolci, ecc.

L'azienda ha organizzato dal 6 luglio al 6 settembre un nuovo food contest "Trasgressioni d'estate. Birra, sushi e cappuccino". I concorrenti dovranno creare delle ricette a tema birra, sushi e cappuccino (vedi regolamento dettagliato sul sito). Inoltre, quando possibile e se lo desiderano, potranno provare ad abbinare il loro piatto con un birra.

L'azienda ha pertanto richiesto la mia collaborazione come appassionato di birra nel dare un giudizio alle ricette che arriveranno e agli abbinamenti.

Per questo motivo questa domenica (21 luglio 2013) sono stato intervistato e presentato ufficialmente come loro giudice. In occasione dell'intervista ho voluto effettuare "in diretta" la ricetta descritta qui sopra per spiegare in pochissime parole ciò che un homebrewer fa quando produce una birra.

Con questa intervista spero di aver incuriosito qualcuno e di averlo avvicinato un po' di più a questo fantastico mondo: l'homebrewing!




Concludo con alcune foto che sono riuscito a scattare durante la produzione ed intervista.

Fra qualche settimana pubblicherò il risultato... buona birra a tutti!


UNIONE DEL MOSTO RECUPERATO DALLA SPREMITURA DELLA SACCA BIAB



BOLLITURA DEL MOSTO ED AGGIUNTA DEL LUPPOLO

 



AGGIUNTA DEL MIELE
(a spegnimento dei fornelli)


Nessun commento:

Posta un commento