In questo blog troverete le mie personali esperienze con il mondo della birra, della panificazione, della pasticceria e del formaggio... e molto altro!


domenica 2 giugno 2013

birrificio Starkenberger

Eccomi dopo mesi di iniattività a riscrivere sul blog. Purtroppo ho avuto ben poco tempo per birrificare causa studio/lavoro. Per fortuna questo mese la strada dovrebbe essere più in discesa, sebbene ricca di impegni, e permettermi di fare almeno una nuova cotta,  di imbottigliarla e di regalare qualche bottiglia alle 200 mila persone a cui ne ho promessa una!

Oggi sono in Austria e ne ho approfittato per fare un salto al birrificio Starkenberger. 




E' possibile visitare l'interno del birrificio per 7 euro. Il biglietto comprende il giro interno (senza guida) con sala cottura, sala bollitura, sala di chiarficazione (raffreddamento+whirpool), cantina con fermentatori e maturatori, sala di filtraggio.





Inoltre si possono visitare le stanze da "bagno" in cui sono presenti delle vasche. Queste vasche possono essere prenotate per fare il bagno "nella birra"...in realtà le vasche vengono riempite con acqua, birra, lievito e fondo dei fermentatori...se faccia bene alla pelle non lo so, ma sicuramente è qualcosa di molto particolare. Nella stessa sala sono presenti lettini per riposarsi e due spillatori di buona Pilsner. 






Proseguendo c'è poi una sala museo che raccoglie alcuni oggetti del 1800.

Infine si entra nella sala dei cavalieri: stanza molto suggestiva con due enormi tavoli in legno, con rispettive sedie. In questa stanza sono presenti 4 spillatori che servono Pilsner, Lager, Pilsner+Soda, Soda....di norma ci si concentra sui primi due! E' possibile rimanere nella stanza e bere per tutto il tempo che si desidera....


  



Commenti sulle birre: ho bevuto la Pilsner e la Lager. Sono birre che vengono filtrate quindi sicuramente perdono quella pienezza di gusto che generalmente cerco. Nonostante ciò sono due ottime birre a bassa fermentazione.

Nessun commento:

Posta un commento