Ecco come stanno procedendo le mie piantine.
CASCADE
Ho 4 piantine di Cascade di 3 anni, da cui ho creato l'anno scorso 2 piantine e quest'anno altre 4 delle quali 2 utilizzate come decorazione della mia cantina e 2 come nuovi getti.
CASCADE (3° anno) = sta mettendo già le ramificazioni laterali e si sta già spostando in orizzontale (3 metri circa complessivi).
Nonostante la potatura dei germogli ad inizio marzo, ho dovuto eliminare almeno un'altra ventina di getti. Il prossimo anno sarò costretto a scoprire decisamente di più la radice e ad effettuare una riduzione più spinta.
Ho riscontrato qualche problema sulle foglie attribuiti a:
- insetti che le mangiano
- queste maledette temperature con freddi lampanti e sole ustionante che le brucia un po'
- vento incredibile
Sono un po' danneggiate, ma non credo di far nulla a riguardo perchè la pianta sta crescendo bene e quelle nuove sono verdi e integre.
Al limite metterò un telo antigrandine che faccia anche da ombreggiante.
CASCADE (2° anno) = L'anno scorso è stato piantato ed è cresciuto di circa 1 metro. Quest'anno le radici si sono ampliate e ci sono 3 getti per pianta. Sebbene più indietro della madre originale, è alto circa 1,5 m. Tenete conto che è in un terreno diverso e meno concimato. Il caldo di questi giorni lo sta attivando e la crescita è ormai in fas esponenziale anche per lui.
CASCADE (1° anno) = In foto dentro la botte potete vedere quello da decorazione, ormai alto circa 1 metro. Sta cresscendo benissimo merito anche di un terreno ben concimato, morbido e protetto da piogge eccessive (è parzialmente sotto il tetto della casa).
SAAZ
Arrivati i 4 rizomi verso inizio aprile li ho messi in 4 vasi e lasciati crescere fino alla fine del mese. D'ora in poi farò sempre la pre-crescita in vaso perchè sono più protette. Le altre qualità che ho subito messo nel terreno non sono cresciute purtroppo a causa del maledetto tempo di marzo/aprile.
Invece il Saaz è spuntato alla fine del mese e questa settimana l'ho piantato nel terreno definitivo.
Tutte e quattro stanno crescendo, seppure a rilento, molto bene. Altezza= 40 cm
MAGNUM
Incredibilmente si è ripreso. I germogli sono "morti" ad aprile e sono seccati sotto terra. Questi si sono trasformati in radici e hanno messo nuovi getti che sono finalmente spuntati. Le piantine sono deboli e piccole (10 cm) ma spero che cresca, accumulando energie sopratutto in vista del prossimo anno!
FUGGLE E GOLDING
Purtroppo non danno segni di vita....messi in serra in un terreno morbido, ma ho quasi gettato la spugna...vedremo...
ciao,
RispondiEliminavolevo sapere se possibile condividere rizomi di luppolo con voi.
Volevo provare a coltivare il luppolo da birra per produrre birra a casa con il metodo allgrain.
alescurbatt
i rizomi sono disponibili normalmente nei mesi di febbraio, marzo e al + tardi aprile...
RispondiEliminaPaolo