In questo blog troverete le mie personali esperienze con il mondo della birra, della panificazione, della pasticceria e del formaggio... e molto altro!


sabato 26 maggio 2012

Birra agli agrumi estiva


 Eccoci al resoconto della mia cotta di oggi. Ho deciso di farne una sperimentale tanto per mettermi un po' alla prova: una birra agli agrumi (5 differenti frutti).




Ricetta con molti ingredienti devo ammettere...anche se mi sono semplicemente ispirato allo stile witbier come malti, tempi di infusione e dosi delle scorze:

Malto Pilsner
Fiocchi di frumento
Zucchero candito

Scorze fresce e secche di 5 differenti agrumi biologici

Luppolo: Cascade (mia produzione)


Ho minimizzato l'uso del coriandolo e del luppolo ed incrementato il quantitativo di scorze (quasi 200 g per 18 litri).

IBU: 15
EBC: 12

Purtroppo c'è stato un grosso intoppo durante la produzione poichè la cara bag si è bucata (mi è bruciata sul fondo del pentolone e si è rotta). Ho dovuto quindi tornare di corsa al lauter bin per filtrare. Ho fatto una sorta di no sparge, poichè avendo utilizzato tutta l'acqua necessaria come previsto dalla tecnica biab, non ho poteuto usarne altra per lavare le trebbie. Poco male, l'efficienza è stata comunque abbastanza buona: 68%.





Tempo totale: 5 ore (nonostante tutto!!!)

Ora è nel fermentatore a 21°C e dovrebbe assestarsi sui 18°C. Martedì elimino la prima parte di lievito dal fondo del fermentatore e proverò anche a propagarlo con tanto di resoconto sul blog.

Dimentivavo: mi sono gustato una bottiglia della mia Pilsner a 2 settimane dall'inizio della lagerizzazione....ottima!





Alla prossima cotta...birra egiziana... ? # ? # ? # ?


Nessun commento:

Posta un commento