In questo blog troverete le mie personali esperienze con il mondo della birra, della panificazione, della pasticceria e del formaggio... e molto altro!


sabato 12 maggio 2012

Eliminare la colla dalle bottiglie di birra


Noi HB siamo amanti della natura e adoriamo riciclare, sopratutto se si tratta di bottiglie. Saremmo disposti a berci anche 10 birre al giorno pur di riciclare del preziosissimo vetro! :-D

Ci sono 3 tipi di bottiglia riciclabili:

CATEGORIA 1



Bottiglie prive di etichette (ad esempio la Bloemenbier, dove la pseudoetichetta è in realtà carta che avvolge tutta la bottiglia, senza colla o adesivi).
Questa tipologia è come manna dal cielo per noi birraioli che non dobbiamo far altro che sfilare la carta, lavare la bottiglia e riempirla con nuovo nettare.


CATEGORIA 2



Bottiglie con etichetta la cui colla si scioglie in acqua bollente. Una grossa fetta delle birre artigianali estere appartiene a questa categioria (per lo meno, questa è la mia esperienza). Non ci lamentiamo assolutamente di questa tipologia, perchè messe a mollo nell'acqua calda, l'etichetta si stacca da sola e una passata di spugna elimina i residui di colla.


CATEGORIA 3



Non metto immagini per non fare pubblicità negativa, ma ci sono davvero tantissime birre artigianali e non, con un ottimo contenuto, ma con una colla micidiale.
Noi le proviamo tutte: acqua calda, bollente, ustionante, candeggina, alcol, ammoniaca, fuoco, forno, frigo, ghiacciaia....ma nulla....sta maledetta colla non se ne va e rimane appiccicosa e di bruttissimo aspetto.
Proviamo allora armati di coltello a raschiarla via centimetro per centimetro venendo scemi e senza ottenere un gran risultato finale...Di sicuro dopo 1 o 2 bottiglie, ci fermiamo e malediamo il birrificio che ha prodotto quella bottiglia!



SOLUZIONE
Bene, con sommo piacere oggi vi dirò come eliminare la colla di queste micidiali etichette. Ho cercato a lungo su Internet. La scorsa settimana ho letto su un sito non di homebrewers che alcune colle vanno via benissimo con quei prodotti lubrificanti.
Oggi, al momento dell'imbottigliamento della mia Pilsner ho provato....WOW....risultato eccezionale!

Istruzioni:

1) prendete la bottiglia maledetta e staccate l'etichetta come al solito con acqua bollente. Aiutatevi con un coltello per togliere il più grosso.

2) Vi rimarrà un bel po' di colla fastidiosa sulla bottiglia. Prendete del lubrificante. Io ho usato lo Svitol.



Agitate per bene e spruzzate sulla colla. Consiglio di mettervi all'interno di una bacinella in modo da non ungere tutto e da poter recuperare un po' di liquido che cola via.

3) Con una spugna ruvida strofinate un po' e pulite la bottiglia

4) Lavatevi le mani con il sapone e insaponate anche la bottiglia.

5) Risciacquate con acqua fredda e lasciate asciugare


La vostra bottiglia sarà pulita  e splendente!

Se vi sembra impossibile, ecco il video realizzato oggi per voi:






5 commenti: