In questo blog troverete le mie personali esperienze con il mondo della birra, della panificazione, della pasticceria e del formaggio... e molto altro!


giovedì 19 aprile 2012

Red Ale - risultato


BEVERINA E LUPPOLATA
 

Eccoci a 5 mesi di distanza dalla produzione di questa particolare birra. Che concludere?

La birra è stata progettata per avvicinarsi ad una birra che avevo assaggiato qualche tempo prima e devo dire che mi ci sono avvicinato, ma sopratutto...che ho superato l'originale in gusto e profumo!

Mettiamo qualche dato:

OG: 1057
FG: 1013
EBC: 30
IBU: 31

Alc: 6°



Ho tentato di fare una foto che rendesse il suo vero colore, ma rimane sempre più scura della realtà. Poco male, immaginatela un pochino più rossastra.

Due sono le cose che adoro di questa birra:
1) la carbonazione perfettamente azzeccata. Sembra di bere una birra spillata sul momento. Le bollicine non sono fastidiose e la birra va giù che è un piacere.
2) il profilo aromatico dato dal luppolo. E' davvero sensazionale e ben amalgamato con il resto. Ulteriore motivo di orgoglio è che la materia prima deriva proprio dalla mia coltivazione personale!


Descrizione
Inziamo dall'aspetto visivo: colore rosso-ambrato e con una certa torbidezza. La schiuma è leggermente ambrata, scarsa ma persistente (si forma un piccolo strato superificiale).

Profumo decisamente luppolato con qualche nota di malto e caramello.

Assaggiandola il luppolo domina per primo la scena con amaro e poi aroma davvero piacevoli. Poco dopo compare una nota di dolcezza data dal malto.

Tra un sorso e l'altro rimane un piacevole gusto in bocca dato dall'unione del luppolo con il malto...

Alla vostra!

2 commenti:

  1. bella!! cos'è una bitter? luppoli english o american?
    Jenny

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, una bitter. Luppolo americano (Cascade), ma malto Inglese (Maris Otter) ;-)

      Elimina