In questo blog troverete le mie personali esperienze con il mondo della birra, della panificazione, della pasticceria e del formaggio... e molto altro!


lunedì 19 novembre 2012

SG potenziale castagne fresche





Ieri abbiamo effettuato una seconda cotta a tema castagne con due obiettivi:

- aumentare il quantitativo

- lavorare con un lievito da "ale"

Sebbene la prima ricetta abbia portato alla nascita di una gran birra a bassa fermentazione, non è di certo definibile una birra alla castagna poiché il sapore è difficilmente rintracciabile. Nella prima versione il quantitativo è stato pari al 20% del totale...un po' poco in effetti.
Quindi armati di santa pazienza ieri abbiamo preparato 3 kg di castagne bollite, le abbiamo pulite e gettate nel mash insieme ai grani. Contributo totale? 50%.
Una percentuale parecchio alta dove le amilasi dell’orzo hanno dovuto darsi veramente da fare.
Prolungato il mash di circa mezz’ora (totale 90 minuti), il test dello iodio ci ha confortato e permesso di proseguire.

Secondo cambiamento introdotto: vero mastro birraio un lievito da alta fermentazione che attualmente sta lavorando a 18°C.
Questo per ottenere un confronto approssimativo tra la prima versione e la seconda…una sorta di cotta didattica!

Ho aperto questo post anche per divulgare il dato che ho registrato. Spesso infatti un neofita che si accinge per la prima volta ad effettuare una birra alla castagna non sa che dato utilizzare come SG. Su internet si trovano tanti valori diversi, quindi io propongo il mio, ricavato tenendo fissi i parametri del mio impianto (compresa l’efficienza che nelle ultime 5 cotte si è sempre rilevata essere uguale a 67%).




SG potenziale di castagne fresche*: 1017

*dato basato sul peso di castagne arrostite di media grandezza sgusciate. Attenzione: precedentemente avevo proposto il valore di 1010. Come è ben spiegato in questo post (CLICCA QUI), il valore più vicino è di 1017.


--------------------------------------------------


AGGIORNAMENTO:

Nel link sottostante ritrovate il risultato finale e la recensione di questa produzione:




1 commento: