In questo blog troverete le mie personali esperienze con il mondo della birra, della panificazione, della pasticceria e del formaggio... e molto altro!


martedì 30 ottobre 2012

Cucinare con la birra: risotto

Ormai la mia cantina è carica di differenti tipologie di birra, dalle bianchissime witbier, alle bionde pilsner, alle ambrate bitter, fino alle scurissime stout.

E visto che mi piace anche cucinare, oggi ho deciso di sperimentare tre tipologie di risotto differenti con altrettante birre: una pilsner, una bitter e una stout.




Per prima cosa ho fatto un veloce soffritto di cipolla e ho aggiunto il riso crudo tostandolo leggermente. A questo punto ho versato in ogni padella gradualmente la birra.





Nel frattempo ho preparato un brodo che è stato aggiunto per completare la cottura del riso a birra consumata.

Ecco il risultato finale:


Impressioni personali: il riso alla stout è molto molto molto amaro e affumicato come da attesa. Ricorda vagamente una "sigaretta". Personalmente non lo replicherei.
Il riso alla bitter è molto buono, leggermente amaro, ma gradevole. Il migliore è sicuramente il riso alla pilsner, che se proprio vogliamo trovargli un difetto è leggermente "dolce".

Tra tutti i tentativi che ho fatto, anche passati, il miglior risotto rimane essere quello fatto con una ale ambrata di ispirazione belga (leggermente speziata). Credo che sarà quello il mio piatto forte nelle cene con gli amici.

Buon appetito...a me!

1 commento:

  1. Esperimento interessante, grazie per averlo condiviso con noi! :-)

    RispondiElimina