Eccoci al resoconto della mia ultima cotta effettuata sabato 18 giugno.
Visto il sole splendido che c'era, ho deciso di farla all'aria aperta e non chiuso come sempre nella cantina.
La ricetta che ho composto è molto particolare. Ho utilizzato 4 cereali differenti: Kamut, Avena, Orzo e Segale. L'orzo è stato il malto principale, mentre gli altri cereali sono stati utilizzati sottoforma di fiocchi.
Oltre a questo, ho usato un nuovo luppolo mai testato da me prima: il Simcoe. Usato poco per l'amaro, un po' di più per l'aroma.
Altra particolarità di questa cotta: ho dato tutto in pasto al lievito Saflager, quindi una bassa fermentazione. La fermentazione è partite ed ora la temperatura segna 10°C grazie al sistema refrigerante.
Conclusione: è uno stile di birra abbastanza particolare...tanto che la chiamerò Flaked Pils o K.A.O.S. dal nome dei cereali usati....quale preferite?
Ultima cosa...ho potuto testare l'argano (modello non ancora definitivo poichè...manca l'argano appunto...ahahah). Direi davvero un ottimo sistema sia per scolare e schiacciare i grani nella sacca, sia per sollevare, quando accendo il fornello, il tutto evitando di bruciare la bag.
KAOS tutta la vita :)
RispondiEliminainteressante ricetta, dove hai trovato i fiocchi di kamut e di segale?
RispondiEliminaQua: http://www.salusinerbis.it
RispondiEliminaHo comprato qua per de motivi (c'era anche un altro sito con fiocchi di miglio e altri cereali...era + fornito). Però in quel sito ci sono un macello di spezie, inoltre la spedizione sopra i 60 euro è gratuita. Sono molto gentili, veloci e disponibili. Essendo BIO è un po'+caro rispetto ai corrispettivi fiocchi d'avena/orzo di mrmalt.