In questo blog troverete le mie personali esperienze con il mondo della birra, della panificazione, della pasticceria e del formaggio... e molto altro!


sabato 5 maggio 2012

Pilsner o Pilsener All Grain BIAB

Finalmente la mia prima bassa fermentazione, una Pilsner effettuata nuovamente con la tecnica BIAB. Nuovamente mi sono trovato benissimo con questa tecnica, ottenendo una buona efficienza (75%) e impiegando 5 ore pulizia degli attrezzi compresa.

La ricetta:
5 Kg di malto Pils
0,2 Kg di Carapils

Luppolo
Saaz: 20 g per 10’
Saaz: 20 g per 30’
Styriang Goldings: 25 g per 60’

Lievito Saflager s-23


Valori reali ottenuti

Acqua preboil: 28 litri
Acqua nel fermentatore: 20 litri
OG-preboil: 1043
OG: 1058

PROTEIN REST: 15 minuti a 50°C
MASH: 60 minuti a 65°C


Ho deciso di seguire questo schema per la lagerizzazione:
Inoculo a 19°C
Overnight in cantina la temperatura dovrebbe scendere lentamente fino a 10°C
1 settimana a 10°C
2 giorni a 15°C per il diacetyl rest
1 settimana a 10°C per terminare la fermentazione (se necessario)
Imbottigliamento e priming a 12°C per 1 settimana
Lagerizzazione in bottiglia a 4°C (minimo 1 mese)

Commenti: il procedimento è andato bene senza intoppi. Trovo ancora troppo “scomodo” spremere la bag alla fine del mash, pertanto dovrò al più presto studiarmi un meccanismo per faticare di meno ;).
Ho avuto la sensazione di portarmi dietro più farine, non che sia un grosso problema anche perché ho travasato nel fermentatore troncoconico che mi permetterà di svuotare il fondazzo con lievito morto e farine senza problemi.

Ne approfitto per dire due parole sul fermentatore troncoconico. E' utilissimo per eliminare il fondo del lievito, ma anche per travasare il mosto raffreddato dalla pentola: addio pompe, benvenuto splash!
Invece lo trovo scomodissimo per sanitizzarlo: il problema sta nel non poter togliere il fermentatore dal supporto senza smontare il rubinetto (non ci passa!). Questo ti costringe o a smontare, sanitizzare e rimontare, o a dover spostare fementatore e piedistallo tutto insieme...abbastanza faticoso e ingombrante. Piccola pecca, ma i vantaggi a mio parere sono superiori.


ETICHETTA: clicca qui

AGGIORNAMENTO: 09/05/2012


LAGERIZZAZIONE: clicca qui

Ora un po' di foto!

Il fedele mulino a rulli che....

  
...in meno di 5 minuti mi ha macinato 5 Kg!



Protein rest di 15 minuti (malto modificato) e mash a 65°C per 60 minuti.


Separazione delle trebbie dal mosto con la bag, spremitura e bollitura del tutto.

Luppolo Saaz in trepidante attesa....



 ...per non parlare del lievito!



Piccolo trucchetto per calcolare con una semplice proporzione il volume postboil di mosto.


Densimetro e mosto limpido in superficie con le farine sul fondo. Direi bella chiara!


Bag pulita ad asciugare al vento.



Attrezzatura fuori dalla cantina ad asciugare: si vedono in primo piano i due luppoli da ornamento messi all'ingresso della cantina dentro una vecchia mezzabotte. Fanno la loro bella figura!

1 commento:

  1. belle le ultime 2 foto! mi piace un sacco la mezza botte coi luppolini! :)

    RispondiElimina