In questo blog troverete le mie personali esperienze con il mondo della birra, della panificazione, della pasticceria e del formaggio... e molto altro!


lunedì 19 marzo 2012

Fermentatore tronco conico

Uno dei sogni del mio cassetto da hombrewer si è avverato. Un apprezzatissimo regalo di compleanno: il fermentatore troncoconico!!!!

Ecco a voi le foto:



Non vedo l'ora di provarlo. E' fatto veramente bene...addio travasi!

Qui sotto invece l'inserimento della sonda del termostato direttamente attraverso il gorgogliatore. In questo modo non ho dovuto bucare il coperchio ed inoltre è a tenuta perfetta.
Ho fatto passare un filo con un piccolo peso (piombino da pesca) facendolo scorrere all'interno del gorgogliatore. Raggiunta l'estremità, ho preso il filo e ci ho legato la sonda e poi ho tirato delicatamente facendola passare.

8 commenti:

  1. Bell'aggeggio! Ma se il vantaggio è solo di non dover fare travasi, allora mi serve a poco, tanto non li faccio quasi mai comunque! :-P

    RispondiElimina
  2. Fare travasi è molto importante, anche a livello casalingo. La qualità e il gusto della birra migliorano. Le cellule di lievito, muoiono, di depositano sul fondo e vanno incontro ad autolisi con liberazione del contenuto cellulare nella birra. Parte del contenuto può raggiungere i lieviti vivi ed essere trasformato. Ad esempio gli amminoacidi vengono convertiti in amine bioattive, come ad esempio la lisina in putrescina...un nome un programma!
    Per non parlare delle amine con effetti farmacologici.

    Qualità, gusto e salute! Io un pensierino ce lo farei ;)

    RispondiElimina
  3. bellissimo! è quello di pinta? 30 o 50 litri?

    in pratica con questo spurghi il lievito poco alla volta giusto?

    però prima di imbottigliare devi cmq travasare in un feremtnatore normale, senno come fai il priming??

    RispondiElimina
  4. Sì è quello di pinta. Il priming io l'ho sempre fatto con i misurini ;)

    RispondiElimina
  5. Sì, la teoria la conosco, ma non sono poi così convinto che in pratica la differenza si riesca a percepire più di tanto. Ovvio che non ho fatto test comparativi scientifici, ma comunque anche le birre che ho fatto senza travaso sono venute buonissime! ;-)

    RispondiElimina
  6. non ho fatto il travaso 1 sola volta le ultime birre che ho imbottigliato erano inbevibili brrrrr gusto puzza di lievito morto. è comunque il termometro non serve a questo... bel invenzione far passare tramite il gorgogliatore...

    RispondiElimina
  7. la sonda può passare anche attraverso una T, alla quale è avvitato un pozzetto, che metti all'uscita del rubinetto per imbottigliare

    RispondiElimina