In questo blog troverete le mie personali esperienze con il mondo della birra, della panificazione, della pasticceria e del formaggio... e molto altro!


lunedì 26 dicembre 2011

BIRRA SENZA LUPPOLO




In data 23 dicembre 2011 ho effettuato la mia prima Gruit beer, birra senza luppolo.

Essendo una prova, ho usato le rimanenze delle cotte precedenti, mischiando un po' di malti differenti. Questa cotta infatti mi è servita per valutare il quantitativo di spezie da utilizzare, quindi ho dato meno importanza sta volta ai malti.

Ho usato malti Vienna, Maris Otter, Pilsner.

Efficienza del mio impianto confermata sul 65%. Sto valutando di prendere "spunto" dalla tecnica BIAB per aumentare un po' l'efficienza, schiacciando i grani...pià avanti mi studio qualcosa.


Le spezie che ho usato sono:

- genziana

- liquirizia

- anice stellato


La genziana e la liquirizia sono state messe ad infusione tal quali. Mentre l'anice stellato l'ho "rotto", staccando a mano i "petali".

Quantità usate per 15 litri di birra finita:

30 gr di anice stellato per 20 minuti
10 gr di genziana per 10 minuti
15 gr di liquirizia per 10 minuti


Ho effettuato un mash a più stadi:

- protein rest: 50°C per 30 minuti
- sosta alfa-amilasi:  60°C per 20 minuti
- sosta beta-amilasi: 70°C per 40 minuti
- mash out: 78°C per 10 minuti

Ho voluto dare maggior dolcezza alla birra finita. E' il mio primo tentativo di mash con due soste differenti per alfa e beta amilasi (prima facevo una saccarificazione a 65°C, una media ideale per entrambi gli enzimi). Spero di ottenere cosa ho in testa :-)

Impressioni: ho subito assaggiato il mosto per sentire profumo e gusto. Il quantitavo di genziana secondo me è azzeccatissimo. L'anice si sente al naso, ma non al gusto. La liquirizia è assente.
Quindi tornassi indietro aumenterei l'anice e la liquirizia.

Ovviamente questa è la PRIMISSIMA IMPRESSIONE. Il mosto molto dolce probabilmente copre il sapore, quindi è molto probabile che il contributo all'amaro da parte della genziana aumenterà, e che liquirizia e anice si facciano sentire nel gusto e nel profumo.
Quindi le conclusioni potrebbero ribaltarsi (es. troppa genziana, anice perfetto!).

Prima di imbottigliare assaggerò e vi farò sapere. Idem fra 1 mese.











3 commenti:

  1. leggere il tuo blog mi risveglia interessi sopiti: l'anno scorso pensavo proprio di provare a fare qualche esperimento di "birra" (personalmente non la chiamerei birra) senza luppolo con le erbe spontanee che crescono nelle Langhe, ma il tempo e' tiranno purtroppo. questa primavera ci provero'. Mi chiedo solo quale erba abbia la caratteristica di conservare la birra che ha il luppolo.

    RispondiElimina
  2. allora come è andata a finire? Su racconta.......

    RispondiElimina