In questo blog troverete le mie personali esperienze con il mondo della birra, della panificazione, della pasticceria e del formaggio... e molto altro!


sabato 19 novembre 2011

Risultato Belgian Triple



Ottimo! Sono davvero soddisfatto....per essere la prima ALL GRAIN è un risultato spettacolo.

Come ho già detto per la ricetta ho usato malto pilsner, vienna e carapils + i miei luppoli cascade (che ci stanno benissimo).

Il colore è stupendo, torbidità perfetta (avevo una paura folle di aver portato nel fermentatore troppe farine, ma invece!). Schiuma ancora giovane (persistente ma solo 1 cm). Carbonazione azzeccata per lo stile. Alcol 8% vol (beverina, ma ti stende).
Il carapils non è esattamente per una Triple, che dovrebbe essere più secca...la mia versione ha maggior corpo effettivamente, ma non è per niente da danno!

Unico vero difetto è che qualche bottiglia ha qualche granello in sospensione (vedi attentamente la foto)...purtroppo la mia prima filtrazione non è stata ottimale, ma pensavo peggio.


Domani proviamo con la Red Ale inglese-americana.

Vi farò sapere.

Paolo.

2 commenti:

  1. Questa è da assaggiare! Fai anche birra di frumento dolce.
    p.s. bel blog

    RispondiElimina
  2. Sì, ne ho ancora una bottiglia ma fatta in e+g. Ma mi cimenterò presto nella produzione partendo direttamente dal frumento....promesso!

    Per birra di frumento dolce cosa intendi? Dimmi una birra di quello stile che ti piace, così capisco subito.

    RispondiElimina