In questo blog troverete le mie personali esperienze con il mondo della birra, della panificazione, della pasticceria e del formaggio... e molto altro!


domenica 21 agosto 2011

Raccolta....

Rieccomi...finalmente trovo un po' di tempo da dedicare al blog.



In questi giorni mi sono dedicato alla non facile raccolta del luppolo.
Ho iniziato a raccoglierlo cono per cono...scegliendo solo quelli grossi e maturi, trascurando quelli piccoli ancora in fase di crescita.
Risultato? 2 ore perse....e 100 grammi raccolti.
Purtroppo il tempo e un'altra serie di fattori hanno portato la pianta in sofferenza, pertanto oggi ho deciso bruscamente di raccogliere tutto, anche i coni piccoli che potevano forse crescere ancora ("forse" perchè avrebbero potuto anche semplicemente seccare data la situazione).
Cosa per cui ho bellamente tagliato i tralci e, di santa pazienza seduto su una sedia, mi sono messo a spulciare cono dopo cono la pianta.

risultato? 1 Kg di luppolo "umido" pronto per l'essicamento.

Se tutto va bene dovrei ottenere come quantità finale circa 200 g di luppolo secco che dovrebbe bastarmi per circa 100 litri di birra (4 piantine).

Da una piantina quindi in media mi faccio 25 litri di birra circa....abbastanza buono, ma qualche cosetta in più me la sarei meritata vista la fatica di sti giorni nel raccogliere il tutto!!!

Se vado poi a leggere i prezzi del luppolo:

CASCADE (catalogo mr. Malt) = 100 g = 6 euro

In sostanza ho risparmiato 12 euri...un po' pochini...e allora perchè farlo!?

Ma vuoi mettere la soddisfazione di crearsi una birra da zero? con i propri luppoli? magari anche l'acqua della propria terra? Ci manca solo più il grano...e sarei autosufficiente!

Inoltre aggiungo che io ho solo 4 piantine (era un esperimento). Il prossimo anno posso facilmente utilizzare i rizomi delle piante madri per ottenerne almeno una ventina.


Ed ecco alcune foto!

(a breve anche il video)





VIDEO PIANTA LUPPOLO:




2 commenti:

  1. Ciao, dove posso comprare germoli,semi di lupolo? Si vendono da qualche parte?in Italia!

    RispondiElimina
  2. Ciao scusa del gran ritardo nella risposta.

    Io li ho comprati da un amico conosciuto su un forum. I semi di luppolo non si utilizzano per la coltivazione, perchè da un seme può nascere sia una pianta maschio che femmina. Per i coni di luppolo serve infatti la pianta femmina, pertanto si parte sempre da Rizomi che si prelevano dalla pianta madre. Se ti interessa posso mandartene qualcuno.

    Ciao!

    Paolo

    RispondiElimina