In questo blog troverete le mie personali esperienze con il mondo della birra, della panificazione, della pasticceria e del formaggio... e molto altro!


sabato 14 maggio 2011

Coltivazione lievito

A BREVE PUBBLICHERO' LA GUIDA PER LA COLTIVAZIONE!!! (news del 20 dicembre 2011)



La scorsa settimana ho riprovato a coltivare il lievito.Le scorse volte non nasceva nulla.
Ho ipotizzato fosse un problema di umidità.
In mancanza di un incubatore che mi tenesse temperatura e umidità costanti, ho pensato che il terreno piano piano si seccasse.
Pertanto sta volta, dopo aver preparato il terreno, e piastrato il lievito, ho messo le piastre all'interno di un mini frigo spento, con una beuta piena di acqua. L'idea era questa:
L'acqua sarebbe evaporata saturando la camera del frigo (è piccolo) e il terreno si sarebbe mantenuto umido..
Non so se sia perchè ho azzeccato e risolto il problema, ma sta di fatto che sta volta sono cresciuti!




Qui sotto invece il mio "INCUBATORE" casalingo :D

2 commenti:

  1. io due piantine le prendo volentieri...oggi ti faccio vedere dove vorrei piantarle...ma ogni tanto vieni a dargli un'occhiata..non ho il pollice verde =(

    RispondiElimina