In questo blog troverete le mie personali esperienze con il mondo della birra, della panificazione, della pasticceria e del formaggio... e molto altro!


sabato 28 maggio 2011

BIRRA: BELGIAN STRONG ALE!

Motivato dal buon successo ottenuto dalla mia ultima birra con la tecnica E+G, domani pomeriggio, se il mio starter di lievito è pronto, farò una nuova birra con la stessa tecnica.

Rimango sullo stile BELGIAN con gradazione alcolica abbastanza elevata (7-8° v/v).
Colore previsto un bell'ambrato.
Cercherò di dare alla birra maggior dolcezza a scapito dell'amaro con l'utilizzo di un miele un po' particolare, ed un aroma più intenso grazie ai luppoli che ho scelto. Il corpo sarà deciso, ma non troppo maltato.

Domani posterò le foto della produzione....e fra qualche mese della prima bottiglia!


Cercasi consigli per il nome di questa nuova birra!



AGGIONAMENTO!!!! (18 dicembre 2011)

Ecco il risultato. Forse una delle più buone e+g che ho fatto seconda solo alla witbier.
Il colore è ambrato scuro, molto alcolica. E' molto caramellosa...penso sia dovuto all'uso dello zucchero candito. Davvero niente male. La schiuma è persistente, la carbonazione è buona (per lo stile forse qualcosina in meno era meglio...ma proprio un cicinin...ahah).
Il lievito usato ha fatto un buon lavoro. Assaggiandola comunque con due esemplari ALL GRAIN, si sente il grosso distacco in termini di qualità. Non tanto perchè la materia prima sia scadente, ma perchè la scelta degli estratti, almeno in Italia, è abbastaanza limitata.



1 commento: