In questo blog troverete le mie personali esperienze con il mondo della birra, della panificazione, della pasticceria e del formaggio... e molto altro!


domenica 3 febbraio 2013

Irish Ale all grain

Questa domenica passaggio dalla Germania alla Gran Bretagna: Irish Red Ale. Ritorno al tradizionale mash per infusione e al BIAB.

Ho usato come malto base il Maris Otter Pale Ale a cui ho aggiunto una miscela di fiocchi d'orzo, crystal, special B e chocolate.



 

Un veloce ammostamento a 50°C per calcolare il pH ed eventualmente correggerlo (ho usato EZ-calculator e inserito del malto Sauer per una correzione a priori). Il pH era leggermente al di sotto del range 5.4-5.6. Sono poi subito passato alla fase di saccarificazione posta a 68°C (oscillavo tra accendi e spegni da 67.5 a 68.5).





 
Filtraggio, bollitura, gettata dei luppoli da aroma e da amaro. Al termine dei 60 minuti ho spento il fuoco, fatto pranzo, riacceso un'oretta dopo con una veloce bollitura per 5 minuti (per sterilizzare la serpentina), raffreddamento, travaso ed inoculo.





Devo dire che, pausa pranzo a parte, ci ho messo davvero poco (meno di 5 ore). Il sistema di miscelazione automatica è davvero comodo. La mia pentola deve però subire ancora qualche miglioria:
1) perde 1 grado ogni 10 minuti, quindi serve una buona coibentazione
2) sistema di controllo della temperatura automatico tramite un termostato

Prossimamente quindi mi dedicherò alla costruzione di una buona coibentazione, compatibile con il fornello e sopratutto a mettere su un sistema gas+termocoppia+elettrovalvola a chiusura automatica+termostato che una volta giunto alla temperatura di saccarificazione, me la mantenga costante senza un intervento manuale.

Alla prossima! ;-)



----------------------------------------------------------------------------


INIZIO FERMENTAZIONE PRIMARIA

Grafico gorgogliatore - 1° giorno



Grafico gorgogliatore - 2° giorno




3 commenti:

  1. Ciao!
    Mi chiamo Andrea. Sono da poco entrato nel mondo dell'homebrewing, e cercando informazioni sull'Irish red ale, è uscito il tuo racconto!
    Siccome, insieme ad un amico, ho fatto una ricetta simile, volevo chiederti se potevi darmi risposta ad un quesito.
    In una ricetta trovata su internet, si parla di eseguire l'operazione di "condizionamento", dopo fermentazione di 7 giorni a 18-19° e travaso.
    In realtà non abbiam seguito quella ricetta, ma un'altra che non dava specifiche su cosa fare da inoculo in poi, dunque il dubbio è sorto poi.
    Lo so, siamo abbastanza coglioni, dovevamo pensarci prima, purtroppo tra le mille cose c'è sfuggito.
    Sapresti delucidarmi sul "condizionamento"?
    Tu cosa hai fatto dalla fermentazione in poi?
    Grazie mille, anche del tuo post...

    Andrea

    RispondiElimina
  2. Non conosco questa tecnica di "condizionamento"...non so proprio a cosa si riferisca...

    Io di norma fermento 7 giorni, poi travaso e poi la lascio ancora altri 5-7 giorni. Eventualmente puoi fare una "winterizzazione" ovvero prima di imbottigliare sposti il fermentatore a bassa temperatura per mezza giornata...ma puoi anche non farlo (serve a far compattare meglio il lievito sul fondo).

    In linea generale dopo l'inoculo non devi far altro che aspettare i 7 giorni e poi travasare...tutto qua! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla fine abbiam fatto come hai scritto, era quello che pensavamo di fare fin dall'inizio dopotutto...il condizionamento resta un mistero per il momento.
      Per la winterizzazione conoscevo già, in ogni caso grazie...di tutto!
      Ciao!

      Elimina