In questo blog troverete le mie personali esperienze con il mondo della birra, della panificazione, della pasticceria e del formaggio... e molto altro!


giovedì 22 dicembre 2011

GRUIT ALE or UNHOPPED BEER

 

Oggi vorrei parlare di questo argomento che da un mese a questa parte ha attirato la mia attenzione, ovvero le birre GRUIT o senza luppolo.

Il luppolo come si sa, è responsabile dall'aroma e dell'amaro della birra. Mi capita qualche volta di incontrare/conoscere gente a cui l'amaro della birra proprio non va giù.
Di qui nasce l'idea di fare una birra senza luppolo, ma con l'utilizzo di spezie per conferire un aroma e un amaro del tutto diversi e particolari.

Ovviamente anche in questo caso "arrivo" in ritardo, nel senso che un tempo il luppolo non veniva usato per produrre la birra. Le primissime birre erano amaricate/aromatizzate utilizzando svariate combinazioni di spezie e ingredienti "vegetali", normalmente legate al luogo fisico in cui si produceva la birra.
Anche nel passato le spezie servivano per dare l'aroma, ma anche preservare, similmente al luppolo, la birra stessa nel tempo.

Oggi il luppolo domina pressochè tutte le birre artigianali e non. Non mancano ovviamente le spezie in alcune di queste tipologie (es birra di natale, witbier, ecc...)...ma una vera birra senza luppolo?

Ho deciso pertanto di informarmi su internet e mi sono imbatutto su questo interessante sito che vi segnalo.

URL: http://www.gruitale.com



Sono presenti interessanti ricette di birre tutte senza luppolo, ma con il solo utilizzo di erbe e spezie.


Ovviamente questa settimana io stesso mi cimenterò nella produzione di una bella birra senza luppolo, utilizzando la genziana (amaro), la liquirizia e l'anice stellato.
Un vero e proprio azzardo...vi farò sapere l'esito!

1 commento: