In questo blog troverete le mie personali esperienze con il mondo della birra, della panificazione, della pasticceria e del formaggio... e molto altro!


martedì 22 maggio 2012

Luppolo Cascade, Magnum e Saaz


Ecco come stanno procedendo le mie piantine.



 CASCADE

Ho 4 piantine di Cascade di 3 anni, da cui ho creato l'anno scorso 2 piantine e quest'anno altre 4 delle quali 2 utilizzate come decorazione della mia cantina e 2 come nuovi getti.

CASCADE (3° anno) = sta mettendo già le ramificazioni laterali e si sta già spostando in orizzontale (3 metri circa complessivi).
Nonostante la potatura dei germogli ad inizio marzo, ho dovuto eliminare almeno un'altra ventina di getti. Il prossimo anno sarò costretto a scoprire decisamente di più la radice e ad effettuare una riduzione più spinta.






Ho riscontrato qualche problema sulle foglie attribuiti a:
- insetti che le mangiano
- queste maledette temperature con freddi lampanti e sole ustionante che le brucia un po'
- vento incredibile


Sono un po' danneggiate, ma non credo di far nulla a riguardo perchè la pianta sta crescendo bene e quelle nuove sono verdi e integre.
Al limite metterò un telo antigrandine che faccia anche da ombreggiante.


CASCADE (2° anno) = L'anno scorso è stato piantato ed è cresciuto di circa 1 metro. Quest'anno le radici si sono ampliate e ci sono 3 getti per pianta. Sebbene più indietro della madre originale, è alto circa 1,5 m. Tenete conto che è in un terreno diverso e meno concimato. Il caldo di questi giorni lo sta attivando e la crescita è ormai in fas esponenziale anche per lui.





CASCADE (1° anno) = In foto dentro la botte potete vedere quello da decorazione, ormai alto circa 1 metro. Sta cresscendo benissimo merito anche di un terreno ben concimato, morbido e protetto da piogge eccessive (è parzialmente sotto il tetto della casa).




SAAZ

Arrivati i 4 rizomi verso inizio aprile li ho messi in 4 vasi e lasciati crescere fino alla fine del mese. D'ora in poi farò sempre la pre-crescita in vaso perchè sono più protette. Le altre qualità che ho subito messo nel terreno non sono cresciute purtroppo a causa del maledetto tempo di marzo/aprile.
Invece il Saaz è spuntato alla fine del mese e questa settimana l'ho piantato nel terreno definitivo.
Tutte e quattro stanno crescendo, seppure a rilento, molto bene.  Altezza= 40 cm









MAGNUM

Incredibilmente si è ripreso. I germogli sono "morti" ad aprile e sono seccati sotto terra. Questi si sono trasformati in radici e hanno messo nuovi getti che sono finalmente spuntati. Le piantine sono deboli e piccole (10 cm) ma spero che cresca, accumulando energie sopratutto in vista del prossimo anno!






FUGGLE E GOLDING

Purtroppo non danno segni di vita....messi in serra in un terreno morbido, ma ho quasi gettato la spugna...vedremo...


2 commenti:

  1. ciao,

    volevo sapere se possibile condividere rizomi di luppolo con voi.
    Volevo provare a coltivare il luppolo da birra per produrre birra a casa con il metodo allgrain.

    alescurbatt

    RispondiElimina
  2. i rizomi sono disponibili normalmente nei mesi di febbraio, marzo e al + tardi aprile...

    Paolo

    RispondiElimina